Erogatori

Un erogatore in subacquea è la componente trattenuta dalla bocca che permette l'immissione di aria (o miscele speciali) respirabile nei polmoni. La bombola di aria in pressione non ha la possibilità di modulare la stessa in uscita, ed anzi tenderà durante il proprio svuotamento a ridurre la propria. Serve quindi un apparato che adatti la pressione interna del gas contenuto parzializzandone l'uscita, ed a questo serve l'erogatore, che si compone normalmente di due diverse parti chiamate "primo stadio" e "secondo stadio" (esistono erogatori a singolo stadio, ma sono ormai superati), collegato tra loro da una frusta a bassa pressione.

 

 

Primo stadio

Il "primo stadio" è collegato direttamente alla rubinetteria della bombola, e provvede ad abbassare la pressione del gas da 200 atmosfere (o la pressione presente in bombola) ad una cosiddetta "intermedia" (anche 7-10 bar). Il gas, che verrà portato verso il subacqueo tramite "fruste" (speciali tubi resistenti alla pressione), passa poi nel secondo stadio; il subacqueo infatti non può respirare aria che non è alla stessa pressione dell'ambiente che lo circonda.

 

Secondo stadio

Interviene quindi il "secondo stadio", che abbassa e modula la pressione del gas adattandola a quella ambientale, misurata tramite membrane e leveraggi al suo interno. Il secondo stadio è la parte terminale dell'erogatore, quella che si vede trattenuta dalla bocca del subacqueo e che a semplice depressione della sua uscita (che corrisponde al tentativo di respirazione del suo utilizzatore) eroga aria (o miscele diverse) alla stessa pressione misurata dai componenti di cui è costruito: è una specie di barometro collegato ad una serie di valvole riduttrici della pressione.

 

Nelle immersioni in Ticino, viste le acque pittosto fredde, è importante avere erogatore resistenti al freddo e due primi stadi separati.

Per immersioni speciali, tipo fiume o ghiaccio, durante il corso apposito, viene spiegato il tipo di materiale da usare.

© 2008 All rights reserved.

Crea un sito gratisWebnode