Materiale ABC

Pinne 

Le pinne sono gli strumenti usati dai subacquei per muoversi sott'acqua senza l'ausilio delle braccia, ottenendo il massimo rendimento con il minimo sforzo. Ne esistono in commercio di vario tipo; per la subacquea il modello più indicato è quello a pala larga, di lunghezza media. I modelli sono:

  • a scarpetta chiusa, le stesse utilizzabili per l'apnea e lo snorkeling, che possono essere indossate a piedi nudi oppure con calzini sottili;
  • a cinghiolo, che richiedono l'uso di calzari a scarpetta. Hanno posteriormente un cinghiolo regolabile, spesso con sistema di aggancio/sgancio rapido

Per approfondire, vedi la voce Pinne.


Maschera

La maschera subacquea è uno strumento composto da una parte in gomma o silicone e una parte trasparente, in vetro o plexiglass, che permette l'annullamento del fenomeno di rifrazione e quindi di messa a fuoco dietro la retina che determina la visione sfuocata che si ha immergendosi sott'acqua senza l'ausilio di mezzi di correzione. Nonostante l'uso della maschera la visione subacquea presenta comunque alcuni difetti dei quali è necessario tenere conto nell'immersione:

  1. il campo visivo è limitato;
  2. la percezione delle distanze, sia orizzontali sia verticali, è distorta;
  3. la percezione delle dimensioni è distorta facendo apparire tutto più grande di circa il 30%;
  4. la percezione dei movimenti e della velocità degli oggetti è distorta;
  5. i colori, con l'aumentare della profondità, sono sempre più distorti;
  6. le immagini vengono messe a fuoco con scarso contrasto e quindi la percezione dei dettagli è minore.

Alle cause fisiche possono aggiungersi ulteriori distorsioni provocate da fattori psicologici. Per approfondire, vedi la voce Maschera subacquea.

 

Snorkel
L'aeratore (o snorkel o anche, più semplicemente, boccaglio) permette di respirare in superficie senza dover continuamente prender aria alzando la testa.
Consiste in un tubo di gomma o plastica, più o meno rigido e sagomato a seconda del modello. Può essere di diverse lunghezze ed arrotondato, ha un boccaglio in gomma o silicone, un sistema di aggancio rapido.
La scelta va fatta in funzione di alcuni aspetti, tipo:

  • Comodità
  • Dimensione del boccaglio (grandezza adeguata alla bocca; senza provocare eventuali irritazioni alle gengive)
  • Non deve creare resistenza alla respirazione (diametro non sup. ai 2,5cm, lunghezza non sup. ai 35cm)
  • Una curvatura che sia adatta al proprio viso.

Lo snorkel va posizionato sul lato sinistro del cinghiolo della maschera, perché dal lato destro abbiamo l'erogatore. Per approfondire, vedi la voce Aeratore (subacquea).

© 2008 All rights reserved.

Crea un sito gratisWebnode