Muta

Una muta subacquea è un indumento impermeabile e termoisolante necessario nelle immersioni subacquee per resistere al freddo: diversamente da quanto accade nell'aria, un essere umano immerso in acqua, perde calore molto rapidamente anche in acque non molto fredde, e non è in grado di riscaldarsi da solo. Muoversi nell'acqua per riscaldarsi con il calore generato dal lavoro dei muscoli, infatti, porta solo a disperdere più calore di quello prodotto per via della grande capacità termica dell'acqua, che sottrae calore in misura molto superiore di quanto non faccia l'aria. Poiché una generica immersione dura da un quarto d'ora ad alcune ore, salvo casi particolari, un subacqueo, un apneista o chiunque debba restare in acqua per periodi prolungati, non può fare a meno di una muta di qualche tipo, pena l'ipotermia o comunque un'esperienza tutt'altro che piacevole. Esistono molti tipi diversi di muta, a seconda soprattutto di quale temperatura dell'acqua si prevede di incontrare.

Muta umida

La muta umida è, di solito, la prima muta che un subacqueo principiante si troverà ad acquistare, anche solo per evitare la dispersione termica in piscina, durante un eventuale corso di subacquea. È realizzata in neoprene, materiale semi-impermeabile, ma l'acqua circolerà comunque dalle estremità: in particolare, più la muta è aderente al corpo del sub, meglio svolgerà la sua funzione di isolante termico, riducendo il ricircolo tra l'ambiente esterno e il sottile strato di acqua che si mantiene tra la muta e la pelle del sub. La muta umida ha comunque un ricircolo continuo d'acqua al suo interno.    

Muta semistagna

La muta semistagna, al contrario di quella umida, mantiene uno strato d'acqua tra il corpo e la muta stessa, consentendo il ricambio con l'ambiente esterno solo su specifico intervento del subacqueo. Questo strato di acqua, scaldandosi al contatto con il corpo, mantiene una temperatura più calda rispetto a quella dell'acqua esterna, favorendo così la resistenza al freddo.

 

Muta stagna

La muta stagna è un particolare tipo di muta, che permette al subacqueo di rimanere asciutto, grazie alla tenuta stagna dei polsini e dell collare. I materiali utilizzati per la sua realizzazione sono il trilaminato, il neoprene compresso, la gomma vulcanizzata. La protezione termica è data in gran parte dagli indumenti indossati sotto di essa, solitamente di pile o cotone, chiamati "orsetti". È considerata un'attrezzatura tecnica e può risultare più difficile da gestire, necessitando di essere compensata per evitare che collassi aumentando la profondità, o che aumentando di volume alla diminuzione della pressione, porti ad una risalita troppo veloce e quindi rischiosa per il sommozzatore. A questo scopo sono presenti due valvole: una di carico e una di sovrapressione e scarico.

 Per immersioni speciali, tipo fiume o ghiaccio, durante il corso apposito, viene spiegato il tipo di materiale da usare.

© 2008 All rights reserved.

Crea un sito gratisWebnode