Zavorra

La zavorra serve per controbilanciare la spinta positiva della muta, ed è solitamente costituita da una cintura, fermata con un dispositivo che ne permette lo sganciamento rapido, alla quale sono agganciati degli elementi metallici mobili (talvolta rivestiti di gomma, plastica o silicone) di peso variabile (1 kg o 1/2 kg).

La cintura può essere di due tipi, semplice o a tasche. Nella cintura semplice bisogna inserire i piombi facendo passare gli stessi tra le asole, mentre quella a tasche è di più facile utilizzo: basta solo inserire i piombi tradizionali (o i sacchetti di pallini di piombo) nelle tasche apposite. Il numero di pesi varia a seconda delle caratteristiche del subacqueo, del tipo di muta e dell'acqua in cui ci si immerge (salata o dolce). Il piombo ha un lato sagomato, in modo da aderire perfettamente al corpo, mentre montato al contrario potrebbe provocare lividi. La scelta va effettuata in base ad alcune caratteristiche:

  • possibilità di sgancio rapido della fibbia;
  • facile regolazione della circonferenza;
  • fissaggio stabile dei piombi.

È importante inoltre, una corretta pesata, troppi pesi renderanno il sub molto negativo cosi questi faticherà di più negli spostamenti. Viceversa, pochi pesi renderanno il sub positivo rischiando così, durante la risalita, una pallonata.

Zavorramento corretto: Si ha quando indossata tutta l'attrezzatura, con GAV sgonfio, in posizione verticale ed immobile, a polmoni pieni, il sub galleggia con l'acqua sotto il livello degli occhi, ed espirando affonda lentamente.

 

© 2008 All rights reserved.

Crea un sito gratisWebnode