Introduzione

L'imponente fiume Maggia è considerato il più torrentizio d'Europa; infatti durante le sue piene supera e raddoppia la portata media del Nilo.

L'immensa forza distruttrice dell'acqua, sono le Gole di Ponte Brolla che, a causa dell'erosione dell'antico ghiacciaio Ticino, sono state modellate in modo meraviglioso. Il fiume Maggia, una lunga «biscia» dal ghiacciaio, al lago, dai 3300 m del Basodino fino ai 199 m di Ascona. Nel corso dei secoli ha scavato e modellato il paesaggio creando lanche, pozzi, spiagge di sabbia e stupende cascate.
Un tempo era utilizzato anche come mezzo di trasporto per far giungere al lago il legname tagliato sui monti, mentre oggi per l'ospite in vacanza nella nostra regione, è un luogo di svago e relax molto apprezzato. Da Avegno, sù fino in Val Bavona o in Val Lavizzara, il fiume si presta in modo ideale per trascorrere delle stupende giornate dedicate al dolce far niente. Tra i posti migliori da segnalare per l'immersione sono: le Gole di Ponte Brolla e la Gola del Lupo, quest'ultima si trova nel primo tratto della Val Lavizzara.

Valle Maggia

Centovalli

A Ponte Brolla prendiamo la direzione Centovalli e dopo circa 500 metri, sulla sinistra, si trova una strada che porta al fiume. Dopo aver parcheggiato la macchina, raggiungiamo il fiume lungo un sentiero nel bosco. Dalla spiaggia è possibile immergersi subito. Qui la profondità non supera...

Gola del Lupo (Bignasco)

Un'altra bella immersione è vicino al paese di Bignasco (sulla destra c'è la possibilità di parcheggiare l’auto). Il fiume è raggiungibile tramite un breve tratto di sentiero nel bosco. La profondità non supera i 10 metri lungo tutto il canale dove ci si immerge. Con l'ausilio di un torica si...

Maggia

Una bella immersione è quella vicino al paese di Maggia. Non essendoci parcheggio vicino al luogo dell’immersione, è consigliabile scaricare precedentemente l’attrezzatura vicino alla chiesa. Percorrendo un tratto di sentiero in salita fino alla pozza, si arriva sul luogo...

Ponte Brolla

Appena passato il paese di Ponte Brolla, troviamo sulla nostra destra dei parcheggi. Per raggiungere il luogo d'immersione, è necessario scendere un piccolo sentiero fino a raggiungere il fiume. In questa prima parte del fiume la profondità non supera i 10 metri. Si vede benissimo il ...

© 2008 All rights reserved.