Materiale accessorio

Coltello

Il rischio di rimanere impigliati in pezzi di rete giacenti sul fondo, sagole o altro è abbastanza concreto per cui il coltello, soprattutto nella pratica dell'apnea, è una dotazione di sicurezza imprescindibile.

 

Manometro

Il manometro è collegato all'uscita ad alta pressione del primo stadio e fornisce indicazioni sulla quantità d'aria rimanente nella bombola. Per approfondire, vedi la voce Manometro.

 

Profondimetro

Il profondimetro, spesso associato al manometro negli indicatori agganciati al primo stadio, fornisce indicazioni sulla profondità alla quale ci si trova. Il profondimetro dispone di due indicatori, uno che fornisce la misura della profondità e uno che si blocca sulla misura della massima profondità raggiunta, misura che serve per calcolare eventuali tappe di decompressione. Per approfondire, vedi la voce Profondimetro.

 

Orologio

L'orologio deve essere ovviamente subacqueo e resistente alla pressione. Gli orologi subacquei dispongono di ghiera rotante in una sola direzione, sulla quale si trova un indicatore che viene posizionato in corrispondenza dell'orario di inizio immersione. Per approfondire, vedi la voce Orologio.

 

Tabelle di decompressione

Lo strumento tradizionale per programmare le immersioni, sono le tabelle di decompressione, nate inizialmente per stabilire l'esatta decompressione per desaturarsi sufficientemente al termine dell'immersione, ed usate oggi per l'uso amatoriale al fine di rimanere nella zona di sicurezza ed evitare quindi di doversi sottoporre a delle soste obbligatorie. Un consiglio per i nuovi appassionati è quello di usare il computer, imparando però anche a programmare con le tabelle, portandole sempre in immersione. Per approfondire, vedi la voce Tabella di decompressione.

 

Computer subacqueo

I computer subacquei si concentrano sullo stesso problema affrontato dalle tabelle di decompressione, ma sono in grado di calcolare continuamente la pressione parziale dei gas inerti nel corpo basandosi sulla profondità e sul profilo di immersione del subacqueo. Dal momento che i computer subacquei misurano automaticamente questi dati si riduce la necessità di portare con sé un orologio subacqueo e un profondimetro, e soprattutto possono avvisare il sub di un'eccessiva velocità nella risalita e di eventuali tappe di decompressioni mancate. Molti computer subacquei forniscono anche altre informazioni al subacqueo, quali ad esempio la temperatura dell'acqua, la pressione del gas all'interno della bombola o il consumo medio d'aria. Per approfondire, vedi la voce Computer subacqueo.

Per immersioni speciali, tipo fiume o ghiaccio, durante il corso apposito, viene spiegato il tipo di materiale da usare.

© 2008 All rights reserved.

Crea un sito web gratisWebnode