Federazione Svizzera sport subacquei, FSSSS

La FSSS è un'organizzazione trilingue che raggruppa circa 9’000 membri , con formazioni di vario genere, 150 club subacquei e 55 scuole subacquee. Nell'ampio ventaglio dei servizi offerti, emerge in particolare la rivista subacquea NEREUS, pubblicata sei volte all'anno, che raggiunge non solo tutti i soci, ma la Svizzera subacquea in genere.

Dopo che il principio dell’apertura a tutti i subacquei è stato iscritto negli statuti, abbiamo affidato la formazione secondo gli standard della CMAS a “CMAS.CH”. Non si tratta di una nuova federazione, ma piuttosto di un’organizzazione che riunisce gli istruttori che applicano i criteri d’insegnamento della CMAS. Per essere chiari : un subacqueo o un club non possono diventare membri della CMAS.CH !
La FSSS rimane l’unico rappresentate in Svizzera delle due altre commissioni della CMAS : la commissione scientifica (ambiente) e la commissione sportiva. Le attività di queste due entità sono destinate a TUTTI gli subacquei. Per esempio, la CMAS è l’unica struttura internazionale che organizza campionati di fotografia subacquea durante i quali gli appassionati possono misurarsi tra di loro. Per parteciparvi occorre essere membro di una federazione sportiva nazionale riconosciuta dalla CMAS e per la Svizzera questa federazione è la FSSS. Un sub formato da SSI, PADI, NAUI, etc. può così diventare membro della FSSS e partecipare ai vari campionati.
La stessa cosa vale per la comissione sportiva. La CMAS organizza dei campionati del mondo e d’Europa o altre competizioni delle diverse discipline, riconosciute al piano internazionale. Per poter partecipare a queste competizioni per la Svizzera, l’atleta deve essere in possesso di una licenza CMAS ottenibile solamente tramite la FSSS, la federazione nazionale. Non è necessario di essere in possesso di un brevetto di subacqueo. Attualemente, in Svizzera si pratica attivamente i due sport rugby subacqueo ed il nuoto pinnato. Poco fa, l’apnea è venuta arricchire queste discipline. Mentre per il nuoto pinnato, si tratta di ottenere tempi e percorrere delle distanze, al contrario il rugby subacqueo favorisce lo spirito di corpo. Nello spazio tridimensionale, con l’attrezzatura pinne-maschera-tuba in una piscina con une palla riempita d’acqua salata, si lotta per segnare dei punti. Coloro che desiderano rimanere nell’acqua più a lungo ed in profondità, scieglieranno l’apnea con le sue varie discipline.
Altre offerte di formazione sono i corsi di biologia subacquea, archeologia subacquea, fotografia, immersioni per handicappati, immersioni per bambini, corsi PMT (pinne, maschera, tuba), nuoto pinnato, rugby subacqueo, apnea,…La FSSS non forma più direttamente i sub e gli istruttori, ma propone degli stage di perfezionamento o d’iniziazione nei campi dell’attività subacquea che non toccano direttamente alla tecnica d’immersione, come l’archeologia, la biologia o la fotografia. La FSSS continua ad applicarsi per la difesa del sub elvetico tramite informazioni, pubblicazioni, manifestazioni, assicurazioni, contatti con amministrazioni e autorità. La federazione difende gli interessi della comunità dei sub svizzeri presso le autorità, le polizie lacuali, le assicurazioni, vari servizi specializzati e, non da ultimo, presso l’opinione pubblica.

 

Questa descrizione è stata presa dal sito ufficiale della FSSS, www.fsss.ch.

© 2008 All rights reserved.

Crea un sito gratisWebnode